Site icon ItalianCakes

Crema catalana ricetta facile e veloce

5
(4)

La Crema catalana è uno dei dolci al cucchiaio che preferisco, una vera e propria esplosione di gusto. E’ un dessert facile e veloce, semplicissimo da preparare e amato da piccoli e grandi.

La Crema catalana è caratterizzata da tre elementi che la rendono così speciale: una consistenza vellutata, una leggera aromatizzazione alla cannella e un croccante caramello in superficie.

Video – Come preparare la crema catalana

Ingredienti

Prepariamo la Crema catalana

Versiamo i tuorli in una ciotola, aggiungiamo anche lo zucchero semolato e mischiamo bene con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungiamo l’amido di riso e mischiamo nuovamente per incorporare completamente l’amido.

Quindi versiamo il latte in un pentolino, grattugiamo la scorza di un limone biologico, accendiamo la fiamma medio bassa e portiamo a ebollizione il latte. Filtriamo il latte e lo riportiamo nel pentolino.

A questo punto aggiungiamo la cannella, accendiamo il fuoco, versiamo il composto con i tuorli e iniziamo a mischiare senza sosta con la frusta a mano. Appena la crema inizia a bollire la togliamo dalla fiamma e la versiamo subito in 4-6 contenitori bassi e larghi. Rivestiamo ogni contenitore con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare completamente.

Conserviamo la crema catalana in frigorifero a 4°C fino al momento della consumazione. Prima di servire la crema, cospargiamo con un cucchiaino di zucchero semolato che caramelliamo con il cannolo da cucina.

Vi piace questa ricetta? Fateci sapere cosa ne pensate, inserite un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 5 / 5. Numero voti: 4

Vota per primo!

Exit mobile version