Site icon ItalianCakes

Crema al burro meringata ricetta

4.2
(85)

La crema al burro meringata è una variante molto ricercata della crema al burro classica, per il suo gusto squisito e per la sua consistenza che la rende molto versatile. Si realizza frullando ad alta velocità la meringa all’italiana con il burro.

La crema al burro meringata è utilizzabile per decorazioni con sac à poche e beccucci (decorare torte, cupcakes e dolci), come farcia per torte o per ricoprire torte da rivestire con la pasta di zucchero.

Video – Crema al burro meringata ricetta

Accessori utilizzati

Le migliori offerte di accessori di pasticceria e cake design dal nostro Shop Amazon

Ingredienti della crema al burro meringata

Procedimento

Tempo richiesto: 20 minuti.

  1. Prepara la meringa italiana

    Per ottenere una crema al burro meringata perfetta inizia preparando uno sciroppo. Versa l’acqua e lo zucchero semolato in un pentolino e cuoci a fiamma medio-bassa.
    Quando lo sciroppo supera i 110°C inizia a frullare a velocità medio-alta gli albumi a temperatura ambiente. Lo sciroppo deve cuocere fino alla temperatura di 121°C. Quindi versalo subito a filo negli albumi, diminuendo la velocità dello sbattitore o dell’impastatrice.
    Quindi riporta subito la velocità al massimo e continua a frullare fino a completo raffreddamento (temperatura ambiente).
    Se non hai il termometro da cucina, puoi guardare il video che ti mostrerà alcuni accorgimenti per riuscire ugualmente a realizzare la meringa.

  2. Unisci la meringa e il burro

    A questo punto frulla il burro ammorbidito a temperatura ambiente già tagliato a cubetti. Dovrai accertarti che il burro abbia formato una sorta di crema. Quindi incorpora la meringa, divisa in tre porzioni, frullando bene ad ogni aggiunta. E’ fondamentale che la meringa e il burro vengano frullati insieme alla stessa temperatura (temperatura ambiente).
    La crema al burro meringata è già pronta per essere utilizzata.

Come e quanto conservare la crema al burro?

La crema al burro meringata può essere conservata in frigorifero, per circa una settimana, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente. Prima di utilizzarla è necessario riportare la crema alla giusta consistenza, togliendola dal frigorifero con largo anticipo e mescolandola con una spatola.

Come usare la crema al burro?

Puoi usare questa crema in vari modi, per farcire e decorare torte, dolci e cupcakes. Ad esempio abbiamo usato questa ricetta per stuccare e lisciare la superficie di una graziosa naked cake (video sotto). Iscriviti al canale YouTube ItalianCakes per ricevere gli aggiornamenti su tutti i nostri video di pasticceria e cake decorating.

Se la nostra ricetta con video ti è piaciuta, lascia un voto positivo qui sotto.

Hai mai provato a realizzare questa crema meringata? Cosa ne pensi? Raccontaci la tua esperienza o facci qualche domanda in merito, scrivendo un commento a fine pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.2 / 5. Numero voti: 85

Vota per primo!

Exit mobile version