Site icon ItalianCakes

Chiffon cake al cioccolato decorata

chiffon-cake-cioccolato
4.7
(7)

La Chiffon cake al cioccolato è una ciambellone americano sofficissimo, molto amato e ricercato, che oggi vogliamo condividere con te mostrandoti come poterla decorare facilmente con una glassa al cioccolato, panna montata e fragole fresche.

Video – Ricetta Chiffon cake

Accessori utilizzati

Ingredienti Chiffon cake

Ingredienti glassa al cioccolato

Prepariamo la torta

Tempo richiesto: 2 ore

Prepariamo la Chiffon cake che verrà cotta nell’apposito stampo, che non dovrà essere ne imburrata ne infarinata. Il tempo necessario per la preparazione è comprensivo del tempo di cottura.

  1. Prepariamo il primo composto

    Setacciamo la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Quindi aggiungiamo lo zucchero vanigliato, il sale e 150 gr di zucchero extrafine. Mischiamo brevemente le polveri con una frusta a mano e aggiungiamo i tuorli, l’olio di semi di girasole e il latte fresco.
    Frulliamo con lo sbattitore elettrico a media velocità fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  2. Montiamo l’albume e mescoliamo i due composti

    In un’altra ciotola montiamo ad alta velocità gli albumi. Quando l’albume inizia a cambiare colore aggiungiamo il cremor tartaro. Quindi, quando l’albume aumenta considerevolmente di volume, aggiungiamo in due porzioni, i restanti 250 gr di zucchero extrafine.
    Quando l’albume è ben montato lo incorporiamo in due porzioni nel primo composto. In questa fase è importante mescolare con una spatola con delicati movimenti circolari dal basso verso l’alto.

  3. Cottura della Chiffon cake

    Quindi versiamo l’impasto in uno stampo per chiffon cake da 26 cm di diametro.
    Per livellare correttamente l’impasto usiamo uno stecchino per spiedini.
    Inforniamo subito in forno statico preriscaldato a 160°C per 70 minuti circa, verificando la cottura con uno stecchino. Al termine della cottura posizioniamo lo stampo a testa in giù sul piatto per dolci e lasciamo completare il raffreddamento, fase in cui la torta si staccherà da sola dallo stampo.

  4. Prepariamo la glassa al cioccolato

    Nel frattempo prepariamo la glassa. Setacciamo il cacao amaro e poi aggiungiamo lo zucchero semolato e il latte fresco. Scaldiamo a fiamma medio bassa e mescoliamo senza sosta. Quando il composto sfiora il bollore lo togliamo dal fuoco e sciogliamo il burro e il cioccolato fondente.
    Quando la Chiffon cake si sarà completamente raffreddata, rimuoviamo la base dello stampo e procediamo a glassare la torta.

Quando la Chiffon cake si sarà raffreddata completamente, rimuoviamo la base dello stampo e procediamo a glassare la torta. Con la glassatura, la nostra Chiffon cake è già pronta. Se poi vogliamo, possiamo ulteriormente decorarla usando della panna montata e delle fragole fresche.

Ti è piaciuta la Chiffon cake al cioccolato? Lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti scrivi un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.7 / 5. Numero voti: 7

Vota per primo!

Exit mobile version