Site icon ItalianCakes

Cheesecake al cioccolato fondente

cheesecake-cioccolato
0
(0)

Che ne dici di una Cheesecake al cioccolato fondente? Se il cioccolato è la tua passione questa è la ricetta perfetta per te.

Come classico fondo per la cheesecake questa volta ti proponiamo di usare i cantucci toscani, quindi il formaggio spalmabile e lo Skyr (latticino islandese superproteico). Lo Skyr è un super alimento molto amato dagli sportivi, perché contiene una grande quantità di proteine. Lo puoi trovare facilmente nei supermercati più forniti, o sostituirlo con lo yogurt greco.

Video – Cheesecake fredda al cioccolato

Accessori utilizzati

Ingredienti

Prepariamo la Cheesecake al cioccolato

Tempo richiesto: 1 ora e 10 minuti.

La preparazione della cheesecake al cioccolato fondente è molto semplice. Basta preparare un fondo di biscotti e amalgamare tutti gli ingredienti. Infine si aggiunge del cacao amaro ad una parte della crema per creare facilmente una torta a strisce, sovrapponendo le creme delle due tonalità diverse.

  1. Iniziamo dal fondo di biscotti

    Iniziamo sbriciolando i Cantucci. Puoi usare il mixer o il mattarello come abbiamo fatto noi.
    Poi versiamo i Cantucci sbriciolati in una ciotolina e li mischiamo bene con il burro fuso intiepidito.
    Imburriamo uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e ne rivestiamo il fondo con carta da forno. Poi compattiamo bene sul fondo la granella di biscotti fino ad ottenere un fondo uniforme.

  2. Passiamo alla preparazione della crema

    Quindi sciogliamo a bagno maria il cioccolato fondente.
    In una ciotola capiente versiamo il formaggio spalmabile, lo Skyr, lo zucchero di canna e lo zucchero vanigliato. Frulliamo il tutto e quindi versiamo anche il cioccolato fuso intiepidito.
    Aggiungiamo l’amido di mais setacciato, mischiamo brevemente e quindi aggiungiamo anche le uova, una alla volta, fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. La cottura della cheesecake

    Dividiamo il composto in due parti uguali e in una delle due parti incorporiamo il cacao amaro setacciato. Quindi possiamo versare le due creme sulla base di biscotti, creando 4 strati che livelliamo bene prima di aggiungere la successiva.
    Inforniamo subito in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti minuti, poi abbassiamo la temperatura a 130°C proseguendo la cottura per altri 45 minuti.
    A termine cottura lasciamo riposare la cheesecake in forno, con lo sportello leggermente aperto per 20 minuti e quindi completare il raffreddamento in un posto fresco e asciutto. Prima di servire cospargiamo con un abbondante strato di cacao amaro setacciato e scaglie di cioccolato fondente.

Cosa ne pensi di questa Cheesecake al cioccolato fondente? E’ un’idea estiva che può fare al caso tuo? Se la ricetta ti è piaciuta lascia un voto positivo qui sotto. Se hai domande o suggerimenti, scrivi un commento a fondo pagina.

Articoli correlati:

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 0 / 5. Numero voti: 0

Vota per primo!

Exit mobile version