I Brutti ma buoni sono dei dolcetti croccanti alle nocciole, originari del nord Italia e molto amati in tutta la nazione. In questo articolo vi proponiamo una ricetta facile per prepararli in casa come in pasticceria.
La ricetta prevede l’uso di una impastatrice planetaria o uno sbattitore elettrico e la cottura del composto prima in un pentolino e poi una breve cottura in forno.
Video – Brutti e buoni fatti in casa
Accessori utilizzati
- Impastatrice planetaria Kenwood *
- Sac à poche *
* Le migliori offerte di accessori per pasticceria e cake design le trovi sul nostro Shop Amazon
Ingredienti
- 3 albumi grandi (100 gr)
- 250 gr di zucchero semolato
- 250 gr di granella di nocciola
Prepariamo i Brutti ma buoni
Per preparare i Brutti ma buoni fatti in casa iniziamo versando in una ciotola gli albumi. Frulliamo ad alta velocità con l’impastatrice planetaria o uno sbattitore elettrico.
Quando l’albume inizia ad addensarsi, abbassiamo la velocità e versiamo a pioggia 50 gr di zucchero semolato. Quindi riportiamo la velocità al massimo e montiamo gli albumi a neve ben ferma.
Portiamo l’albume in un pentolino e scaldiamo a fiamma bassa. Aggiungiamo subito lo zucchero semolato restante (200 gr) e la granella di nocciole.
Mescoliamo senza sosta con una spatola o un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi sul fondo. Il composto è pronto quando lo zucchero inizia a filare. Il video mostra come fare la prova con le dita.
Lasciamo raffreddare leggermente il composto e lo versiamo in una sac à poche. Formiamo dei piccoli coni su una placca da forno rivestita con carta da forno. Quindi inforniamo in forno statico preriscaldato a 140°C per circa 30 minuti, i dolcetti si devono semplicemente asciugare.
Lasciamo raffreddare e serviamo subito o conserviamo i Brutti ma buoni in un contenitore chiuso ermeticamente, a temperatura ambiente e lontano dall’umidità.
Se avete domande o suggerimenti, inserite un commento a fine pagina. Se avete gradito la ricetta date un voto a questo articolo.
Articoli correlati: