Site icon ItalianCakes

Bagnare e farcire una torta

4.5
(4)

Bagnare e farcire una torta sembra una cosa semplice e scontata. Ma se vogliamo cimentarci anche nella creazione di torte con pasta di zucchero la questione si fa più complessa.

Per ottenere una torta decorata in pasta di zucchero dall’estetica perfetta bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali. Oltre ad individuare gli ingredienti corretti (impasti, farce e creme di rivestimento), è importante seguire le istruzioni che vi forniamo in questo video tutorial.

Quello che vogliamo è ottenere delle torte senza “pancia” laterale e dagli angoli ben definiti. Correlate a questo articolo potete trovare altre pagine che mostrano altre fasi della lavorazione (tagliare la torta a strati e rivestire con pasta di zucchero) e le ricette specifiche per le torte decorate in pasta di zucchero (impasti e creme).

Video – Come bagnare e farcire il pan di spagna

Iscriviti al nostro canale Youtube, trovi tutte le nostre video ricette di dolci e torte e i nostri tutorials di cake design.

Accessori utilizzati per bagnare e farcire torte

Procedimento

Dopo aver tagliato a strati la torta, possiamo procedere con le operazioni seguenti. Usiamo il dosatore per bagna (consigliato) o un cucchiaio per bagnare la torta senza eccedere. Il dosatore, essendo graduato, permette di calibrare la quantità di liquido da usare. Possiamo memorizzare la quantità usata con i vari impasti e, una volta trovata quella giusta, poter sempre replicare la bagnatura perfetta.

Per la farcitura usiamo una sac à poche. Possiamo evitare di usare dei beccucci a patto di tagliare la sacca del diametro corretto. Il diametro scelto per farcire la torta ci aiuterà a dosare la quantità di crema e a distribuirla in maniera uniforme. Nell’immagine seguente potete vedere come abbiamo utilizzato una sac à poche usa e getta per avere un riferimento per la successiva farcitura con una sacca di grandi dimensioni.

Dopo aver distribuito correttamente la farcia, potremo continuare avendo la certezza di comporre una torta ben livellata. Inoltre, soprattutto quando dobbiamo creare torte a piani, riusciremo a preparare la torta risparmiando molto tempo.

Se amate il cake design e volete altri consigli e tutorial per realizzare torte perfette, potete proseguire il nostro piccolo “viaggio” guardando come ricoprire una torta con crema al burro e pasta di zucchero.

Se questo articolo su come bagnare e farcire una torta ti è piaciuto, faccelo sapere inserendo un commento o lasciando un saluto.

Questa pagina ti è stata utile?

Lascia un voto qui sotto!

Punteggio 4.5 / 5. Numero voti: 4

Vota per primo!

Exit mobile version